- Cos'è e chi siamo
Rete Meridione – per una rete dei saperi e delle competenze dell’Italia meridionale
La Rete Meridione nasce a Napoli nel 2000 dall'incontro di un gruppo di intellettuali e operatori culturali interessati all'apertura di una nuova fase di riflessione e discussione sul Mezzogiorno, con l'intento di facilitare la comunicazione tra quanti - istituti, centri di ricerca, singoli studiosi, gruppi di base - sono impegnati sul tema del Mezzogiorno con attivit di ricerca e con la sperimentazione in campo sociale ed economico di modelli innovativi.
La proposta di promuovere la "rete" fu presentata in un Seminario svoltosi il 23 marzo 2000 presso Città della Scienza, a Napoli, sul tema "Per una rete di cooperazione sui temi del Mezzogiorno e del Mediterraneo", che costituì la prosecuzione di un precedente seminario svoltosi il 27 maggio dell'anno prima, anche questo promosso ed ospitato da Citt della Scienza, sul tema "Mezzogiorno e Sviluppo locale".
Sono seguiti altri seminari:
1. Questione meridionale e globalizzazione - Napoli ottobre 2000,
2. Identità meridionale e processi di mutamento, - Napoli dicembre 2001,
3. Principi e strumenti dell'agire locale per uno sviluppo inclusivo: l'esperienza dei PTO" - Caserta ottobre 2002, in collaborazione con la Rete dei Sistemi Territoriali di Sviluppo Locale SLST -
4. Identità, qualità sociale dei sistemi territoriali, democrazia - Napoli dicembre 2002
5. Mezzogiorno e differenze di genere - Ercolano (Na) novembre 2004
6. Mezzogiorno, democrazia, governo locale - Caivano (Na) dicembre 2004
7. Ambiente Agricoltura Lavoro - Caiazzo (Na) gennaio 2005
8. Sull'identità - Somma Vesuviana (Na) settembre 2005
I seminari hanno costituito momenti forti di un lavoro di approfondimento teorico, di confronto con posizioni altrui e soprattutto con buone pratiche portate avanti da operatori sul campo (amministratori, agenti di sviluppo locale ecc.).
Sin dall'inizio la riflessione di Meridione si proposta come contributo per:
► disincagliare il discorso sulla identità del Mezzogiorno dalle opposte secche del negazionismo assimilatore (il Mezzogiorno come "pezzo", pi o meno indifferenziato, del pi vasto mondo) e dell'appiattimento o della rincorsa omologante (il Sud arcaico e anomalo necessitato a protendersi verso modelli italiani, europei, mondiali pi avanzati).
► contrastare in radice l'idea e la pratica di un'identit meridionale pensata e agita da altri, messa in circolo tra e per i meridionali stessi, quasi immagine riflessa di un problematico e, comunque, poco auto-gratificante SUD, bisognoso di essere aiutato, trainato, spinto fuori dalla sua condizione di perenne "non ancora".
► riscoprire e valorizzare il Mezzogiorno in quanto tale, con i suoi comportamenti, la sua cultura, le sue caratteristiche, rimodellandone la fisionomia identitaria e la corrispondente (auto)percezione di realt macro-locale intessuta da una miriade di realtàe situazioni "micro". Un insieme n arretrato, n anomalo, ma certamente dotato di singolare significativit,
► sottrarre il recupero di siffatta identità a qualsiasi rischio di localismo asfittico, di nostalgie di alcun genere, di velleità autistiche, pur restando ben netto e chiaro il discrimine e il rifiuto assoluti di filosofie globalistiche e globalizzanti.. Le coordinate di contesto spaziale (e politico) cui si fatto concreto e costante riferimento sono state e restano innanzitutto il Mediterraneo e l'Europa”.
Nel 2004 Meridione si è data forma e struttura associativa con statuto di 'onlus', ribadendo il proprio impegno e i propri temi di lavoro, centrati su questioni nodali quali l'identit meridionale, la qualit sociale dei sistemi di sviluppo locale, la democrazia, e riconfermando l'intento di prestare grande attenzione alle esperienze di campo tese alla valorizzazione della societ locale in termini strutturali e politico - istituzionali.
L'Associazione ha sede presso l'Istituto Campano per la Storie della Resistenza, in via Costantino 25 , Napoli telefono e fax 081 621225.
Sono suoi soci
Crescenzo Aliberti
Laura Capobianco
Felicio Cortese
Guido D'Agostino
Sergio D'angelo
Gabriele Di Stefano
Vincenzo Falco
Isabella Insolvibile
Pasquale Iorio
Domenico Jervolino
Ugo Leone
Nino Lisi
Carla Maiorano
Maria Paradiso
Maria Antonietta Selvaggio
Nicola Sorbo
Annamaria Valentino
Aldo Vella
Sergio Vellante
Tomaso Zarillo
Nessun commento:
Posta un commento