L’ABECEDARIO
un’idea/proposta di Guido D’Agostino
La Rete “Meridione” riprende il cammino e rilancia. Il gruppo più attivo e continuo dei suoi si è accinto all’opera di una sorta di “repertorio”- alfabeto dei concetti-chiave per una riflessione e un’analisi dei Sud da Sud. Ciò con l’evidente intento di armonizzare – fin dove è utile e possibile – al proprio interno punti di vista, strumenti e approcci; ancor più, in proiezione “esterna” fissare moduli interpretativi di una realtà tanto complessa quale è, e rimane, quella del nostro Mezzogiorno e più in generale del sud del mondo.
Concretamente, si lavorerà attorno a termini logico-concettuali (es.: legalità, partecipazione, crescita, sfruttamento, etica ecc.), a soggetti-oggetti o a processi o ancora a modi/situazioni (es.: camorra, chiesa, cultura, pari opportunità, sistema bancario, memoria, futuro ecc.) attraverso una catena di riunioni e confronti a cerchi via via più larghi e infine si raccoglieranno i risultati per proporli all’attenzione e all’utilizzo di chi sarà interessato e/o coinvolto.
Come si vede, non mancano coraggio e spirito d’iniziativa, pur nella consapevolezza delle difficoltà e dei limiti; eppure, sono proprio quelle e questi a spingerci ad andare avanti, in un clima e in una fase come quelli che attraversiamo e che difficilmente potremmo, o avremmo potuto, aspettarci di peggiori. Un invito pertanto a tutti, ad un impegno costante e generoso, sotto il segno dell’etica civile della responsabilità per cui chi può, chi ha e chi sa più di altri, ha il dovere della condivisione e della solidarietà.
Guido D'Agostino
15 febbraio 2008
Nessun commento:
Posta un commento